lunedì 31 agosto 2009

Fontana d'Ao 2009




Il 9 agosto ho fatto la gara di mountain bike di Grauno, un paese della Val di Cembra, il 13° Trofeo Fontana d'Ao. Bellissimo tracciato!!
partenza in salita ba abbastanza dolce il primo chilometro, dopo di che, nei pressi della chiesa, un tratto di salita abbastanza ripido e poi via verso il GPM a Capriana e dopo un stupenda discesa a tratti tecnica a tratti divertente soprattutto il tratto con i tornanti. Ho dovuto spingere la mia Epic per almeno 3 tratti non tanto per una pendenza eccessiva, ma per il terreno scivoloso dall'acqua del giorno prima che sulle radici e pietre fa effetto saponetta.
Per me la gara è andata abbastanza bene, solita fatica all'inizio per la salita ma mi sono ripreso abbastanza bene, fino a quando il mal di schiena non è arrivato, allora li ho dovuto mollare un attimo. Verso fine gara, mancavano circa 5 km, non ne avevo più e ho tirato leggermente i remi in barca, e li qualcuno mi ha superato . . . . quando mai!!! tra di loro c'èra anche il terzo classificato della mia categoria e mi ha buttato giù dal podio per un minuto scarso . . . Che rabbia!!!!


Nella generale sono arrivato 45° su 93 bikers, e da ricordare il fantastico "pasta party" composto da: Lasagne, stinco di maiale e patatine, tiramisù e per concludere anguria . . . Mi sono consolato!!!!

giovedì 27 agosto 2009

Bici in declino . . .

. . . . non si può andare avanti così!!!! Anche ieri sera in allenamento mi è capitato l'ennesima rottura, stavolta un raggio della ruota posteriore della Merida da corsa . . . mi stanno cadendo a pezzi entrambe le bici. Forse perché sono "vecchie", forse perché le uso troppo, ma ultimamente non gli sto a dietro a ripararle. Oltre al raggio rotto di ieri, la mai Specialized Epic, ormai datata del 2005, improvvisamente ha iniziato a girare le sella a destra e sinistra, ho pensato basta stringere meglio il bullone che si sarà allentato . . . invece no!
Smontando tutto il canotto ho visto che non c'è niente che fissa li dove ruota (nella linea rossa nella foto) è solo incastrato, e quindi non so cosa fare, per di più il copertone anteriore ha iniziato ha fare delle "bolle"

e vogliamo parlare della catena che è da un bel po' che dico che la devo cambiare e invece è ancora li e ormai faccio una fatica a regolare il cambio che non vi dico. E per chiudere in bellezza, stamattina quando sono sceso per far le foto che vedete la mtb era con la ruota posteriore a terra . . . HO ANCHE BUCATO!!!! Che palle!!! Sono tutti piccoli problemi che mi piacerebbe sistemare subito, ma non è il momento economicamente giusto per farlo e quindi temporeggio fino a quando devo farlo per forza. . . . devo trovarmi uno sponsor!!!

lunedì 24 agosto 2009

Allenamento andato male . . . e conseguente rinuncia


Oggi, dopo il primo giorno di lavoro dopo le ferie, ho iniziato, anche se in forte ritardo, nella preparazione per la Marcialonga Running. Sono partito con l'intento di farmi 10km senza forzare troppo, tutto andava abbastanza bene e stavo sotto i 5 minuti al chilometro, ma a metà allenamento in una piccola asperità della strada ho preso un'altra storta alla caviglia che mi ero già fatto male precedentemente. Sono tornato a casa sempre correndo ma adesso mi fa ancora male . . . sono senza allenamento e con la caviglia dolorante . . . purtroppo devo rinunciare alla Marcialonga Running. Mi spiace molto ed è la prima volta che rinuncio ad una gara, ma ne sono costretto. Adesso devo continuare ad allenarmi in bici per la Val di Fassa Bike.

domenica 23 agosto 2009

CAMPIONE PROVINCIALE!!!!



Oggi a Panchià, si è disputata il 2° trofeo Luca Zorzi, valevole anche per il campionato provinciale di mountain bike in salita, Up-Hill. La gara, come tutte le Up-Hill, è fatta di solo salita e a dirla tutta questa era veramente dura. Partenza è nel centro di Panchià, dove si procede dietro alla macchina fino al punto dove inizia la salita, qui "piede a terra" si aspetta che si compatti il gruppo e via a tutta, con una pendenza non troppo dura ma comunque da cardiopalmo, dopo circa 800 metri la salita si calma e si incomincia una lunga e sempre più faticosa gara. Nel primo tratto di salita ho perso molte posizione, non mi si addice una partenza così, ma dopo il primo chilometro ero già purtroppo 24°. Il morale non era al massimo, ma come sempre mi ripeto che la gara si vede alla fine e bisogna dare sempre il massimo. Intorno al 4° chilometro di gara ho messo nel mirino quello che mi precedeva e pedalata dopo pedalata lo ho raggiunto e dopo essergli stato dietro un paio di minuti lo ho superato. Davanti a me c'erano altri due ma a 300m di distanza, che sono tanti in una gara simile, e per completare l'opera della sofferenza è arrivato un bel mal di schiena. Qui ho avuto qualche minuto di delusione, sapevo che non ero in una buona posizione, e in più mi è arrivato un mal di schiena che aumentava, ma io sono uno che non si arrende facilmente e stringo i denti e guardo avanti . . . devo andarli a prendere!! A due chilometri dall'arrivo li avevo superati ma arrivava anche il pezzo più ripido dove o messo il rapporto piccolo davanti e spingere al massimo perché avevo poco dietro un paio di concorrenti che non sembravano mollare niente. 56 minuti e 34 secondi questo è il mio tempo a 13 minuti e 9 secondi dal primo. Li per li non era tanto soddisfatto sono arrivato 21° su 32 concorrenti, ma appena ho letto le classifiche . . . . 1° di categoria!!!! Questa è anche fortuna perché dei Master 1 c'ero solo io, comunque sia mi sono meritato la maglia di CAMPIONE PROVINCIALE M1 di Up-Hill!! Una felicità inaspettata!!!!!

domenica 2 agosto 2009

VECIA FEROVIA!


Oggi finalmente si è disputata la tanto attesa Vecia Ferovia. Giornata calda e un po' umida, che non è il massimo per me che soffro il caldo. Partenza dietro la macchina dei vigili del fuoco per i primi 2 chilometri circa per evitare incidenti nel centro paese di Ora, e dopo essere arrivati alla stazione ferroviaria si passa nello sterrato e da li per i primi 8 km si mangia polvere a non finire. In questo tratto non si può fare troppe tattiche ti conviene stare in coda anche perché di spazio per superare non ce ne tanto e quindi bisogna solo tenere la ruota di chi hai davanti. Dopo questo tratto di pianura e polvere si inizino i 19km di salita che iniziano abbastanza duri, e li ho cercato di non forzare troppo per non bruciare tutto subito. Con il senno di poi devo dire che è stata una tattica azzeccata perché anche la schiena ha retto per ben 50 minuti senza darmi fastidio. Ho fatto tutta la salita al massimo e sempre sopra il 90% della mia frequenza massima tranne qualche minuto quando mi è arrivato il male alla schiena, ma ho ripreso subito aproffittando di due bikers che arrivavano a da dietro spediti e mi sono accodato e con loro ho recuperato parecchie posizioni e anche sofferto tanto perché non volevo assoluta mente perdere quel bel traino. Arrivato al gpm di San Lugano ho inforcato gli occhiali e sbloccato la forcella e via a tutta per quelle discese abbastanza sconnesse e tecniche che il mal tempo dell'inverno e le piogge primaverili hanno dissetato ancora di più. Arrivato al centro di Molina sono arrivati anche i crampi hai polpacci e alle cosce, ma mancavano solo un paio di chilometri e quindi si spinge anche se i crampi danno fastidio fino su per l'ultima salita dove mi hanno superato in 4, ma la gara per me si è conclusa in un'ora e 38 minuti, ben 6 minuti meno del mio record personale e in classifica generale mi sono posizionato al 159° posto su 1300 corridori circa e 24° di categoria.
Devo segnalare che orgoglio la partecipazione anche di Tullia la mia dolce metà che ha portato a termine la sua gara con orgoglio e tanta fatica!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...