sabato 27 febbraio 2010

SPECIALIZED TARMAC SL3: 3 il numero perfetto - 1 di 6


Specialized Tarmac SL3
3 IL NUMEROP PERFETTO

Rapporto rigidità/peso: gli ingegneri ti potranno dire che è l'obbietivo finale quando si tratta di progettare una bici veloce per le competizioni. Ma, ancora più importante, ogni ciclista, dal dilettante al professionista, ti dirà la stessa cosa. Gli atleti che metto in gioco i propri mezzo ed il proprio impegno quando si parte per le classiche di primavera, per le grandi gare a tappe o per una gara locale, non accettano nulla che non sia assolutamente perfetto. E nemmeno Specialized si accontenta. È per questo motivo che continua a ritornare, anno dopo anno, suoi loro passi, per raffinare, migliorare, innovare ed ottimizzare le loro biciclette migliori, e renderle ancora più perfette.
Attraverso una stretta collaborazione con il team Saxo Bank e Astana, ogni particolare del telaio FACT 11r e della guarnitura in fibra di carbonio della Tarmac SL3 è stato perfezionato per poter ottenere il trasferimento di potenza più efficace possibile, le migliori caratteristiche di guida ed una grande leggerezza complessiva. Il risultato è un telaio che è il 18% più rigido e il 10% più leggero della Tarmac SL2 (che era già eccezionale), con un rapporto rigidità perso che risulta essere il migliore sul mercato.

martedì 23 febbraio 2010

STOP forzato!

 Purtroppo il mio fisico si sta ribellando e mi ha messo ko!
E' da 4 giorni che ho un terribile mal di testa e debolezza, senza contare che sto anche dormendo poco per via della maledetta cefalea che mi sta veramente tartassando. oggi è il primo giorno che va meglio ma il male non è passato del tutto e le forze sono ancora ridotte.
Quindi è ovvio che passerò ancora un piccolo periodo prima di tornare ad allenarmi. Per fortuna che è arrivato un questo periodo di "transizione" tra l'inverno e la primavera.


mercoledì 17 febbraio 2010

TRENTINO MTB


ISCRITTO!!!
Ieri mi sono iscritto al TRENTINO MTB, circuito di ben 6 gare sparse per tutto il Trentino, di cui 3 che io non ho mai fatto. Tra queste gare ho scelto di fare 2 marathon, 100km dei forti e la fassa bike che ho già fatto l'anno scorso. Si inizia il 16 maggio in Val di Non, con una gara che sembra facile sulla carta
870 metri di dislivello in 42km, per iniziare la stagione va più che bene, anche se spero vivamente nel bel tempo perché se è brutto in quel periodo farà ancora freddo! Questa gara per me è una novità, quindi ci sarà tutte le preoccupazioni del caso, la strada per arrivarci, parcheggi, ritiro pacco gara e soprattutto il percorso.

Seconda gara La Rampinada, anche questa a me sconosciuta come gare e anche la più lontana da raggiungere e quindi c'è da mettere in conto una bella levataccia prima della gara.
Questa gara non è da prendere alla leggera, sono 35km ma 1500 metri di dislivello da superare, e per essere inizio stagione non è poco, da parte mia c'è di buono che ho nelle gambe la Marcialonga Cycling fatta la settimana prima che ha più del doppio di metri di dislivello e ben 135km, quindi un ottimo allenamento per questa gara e potrebbe essere una buona cosa.

Terza gara sarà caratterizzata dalla lunghezza, infatti sarà la gara più lunga che io abbia mai fatto
88Km con un continuo sali e scendi che da tempo di fiatare tra una salita e l'altra ma alla fine sono 1972 metri di dislivello che alla fine si fanno sentire e come. Io ho fatto due volta la corta da 58 km e l'ultima volta nel 2006 e sinceramente non mi ricordo il percorso che è parte di quello che dovrò fare il 20 giugno, data che si svolgerà questa 100km dei forti

Quarta gara è la Lessinia Bike, in programma il 25 luglio, anche questa non ho mai partecipato e non saprei dire cosa aspettarmi quello che vedo dall'altimetria e una gara caratterizzata da due lunghe salite ma non troppo dure, anche se finché non le si fa non si può dire
Sono 43km per 1400 metri di dislivello che noto che si snodano a partire da 1200 metri in su, e magari questo aumenta la fatica. Anche questa è abbastanza lontano da casa, purtroppo.

Finalmente le due gare che preferisco, al primo di agosto la mitica "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" qui la mia del 2009, è la mia 7^ partecipazione a questa gara e posso dire di conoscerla molto bene, ormai so che strategia fare e cosa aspettarmi da questo percorso che mi sta portando sempre più avanti nella classifica e spero che continui con questo ritmo, anche se penso che sia molto difficile battere il tempo dell'anno scorso
Quasi 37km per 986 metri di dislivello quasi tutti da fare in una unica salita, ma indimenticabile sono gli ultimi 500 metri che sono veramente in piedi e ormai le gambe sono allo stremo.

Per finire in bellezza il circuito TRENTINO MTB la Val di Fassa Bike, una bella marathon spacca gambe
con il lusia che ti aspetta subito dopo la partenza che solo lui fa già più di mille metri di dislivello, e indimenticabile è anche la "piccola" salita che porta alla malga Peniola, è l'ultima della giornata ma la più dura visto che ormai di forze non ce ne sono più. C'è da considerare che a rompere le uova nel paniere c'è la Marcialonga Running la settimana prima ed u una 25km di corsa, che "rovina" l'allenamento dei quadricipiti.

Riassuntino finale:
16 Maggio Val di Non Bike
6 Giugno La Rampinada
20 Giugno 100Km dei Forti
25 Luglio Lessinia Bike
1 Agosto Vecia Ferrovia
12 Settembre Val di Fassa Bike

Non vedo l'ora di iniziare a pedalare!!!!

martedì 16 febbraio 2010

Tecnica Libera

 
Arrivo Marcialonga 2010
In questo periodo sono passato al pattinato per cambiare e cercare di migliorarmi, o meglio imparare, a fare anche quella parte dello sci di fondo. Tenendo conto che ho i bastoncini corti e anche gli sci corti, non va proprio male, ma come per la tecnica classica, mi manca proprio lo stile e appena sforzo non riesco più a fare il movimento giusto e faccio il doppio della fatica. Comunque sia l'importante è continuare a muoversi, visto che il mio peso continua a salire, e dopo una settimana di pausa adesso ricomincio a fare allenamenti programmati, aspettando il meteo giusto per cominciare a pedalare.

venerdì 12 febbraio 2010

Gennaio 2010

22:15:18 Tempo di allenamento
16'718 Totale Kcal consumate
0 Km in bici da corsa
0 Km in mountain bike
0 metri totale dislivello in bici
0 Km di corsa
325 Km con gli sci
0 metri totale dislivello di corsa
3225 metri totale dislivello con gli sci da fondo
75,6 kg peso medio di gennaio

Logicamente questo gennaio è stato monotematico sugli sci, e con un buon ammontare di ore. Nota negativa è sempre il peso che ci sono quel paio di chili che non riesco a togliere!

martedì 9 febbraio 2010

Il mio anno 2009!!

Vorrei fare un piccolo riassunto di tutti i miei risultati sportivi dell'anno 2009.

Ho fatto gare in 4 sport:
Sci di fondo
Mountain bike
Corsa
Bici da strada

L'anno inizia con lo sci di fondo e subito nel primo mese ho fatto 3 gare. La prima una staffetta 7.5x2 in coppia con Italo V. dove io ho fatto la parte in tecnica classica e lui quella in tecnica libera. Discreto risultato il mio e buono il suo e insieme abbiamo fatto un 37° posto su 65 staffette partenti con un piazzamento di categoria al 20° posto su 31. Molto buono il premio finale, due gilè e due maglie intime tecniche, e premi per tutti i partecipanti.
La seconda gara è stata la millegrobbe, a Lavarone, bellissimo tracciato che misura 30km, un continuo sali e scendi con delle belle rampette che ti fanno sudare. La gara e andata meglio di quello che pensavo, sono arrivato 138° su 273 partecipanti. Questa gara mi avevano detto che era bella e non ha deluso le mie aspettative, bellissimi anche i luoghi con ampi piani pieni di binari, e suggestivo è stato il paesaggio con a bordo strada un muro di un metro e mezzo di neve ovunque.
E si conclude le competizione di sci di fondo con la regina delle granfondo, la MARCIALONGA!Gara come sempre molto dura e difficile da preparare per me che non è il mio sport. C'è da dire che l'edizione 2009 è andata veramente bene e ho addirittura accorciato il mio tempo di 44 minuti piazzandomi 1393esimo su 4831 arrivati, considerando che avevo ancora gli sci con le squame è stato un vero successo.


Poi inizia la stagione sui pedali, ed è iniziato in modo diverso, oltre che tardi visto le abbondanti nevicate. Nel 2009 ho iniziato a programmare e a strutturare i miei allenamenti in bici, centralizzante l'allenamento sulle gare che dovevo fare. Dunque il primo appuntamento era la Marcialonga Cycling e la mia preparazione la ho fatta tutta con la bici da corsa e mirata sulle salite, quindi ripetute in salita e di forza. Nel mese di maggio sono arrivato a percorre in totale la distanza di 1135km, per me è un record, considerando che in tutto l'anno ne ho fatti 4518 e stato un mese super.
Come si diceva prima gara Marcialonga Cycling . . . mi viene ancora freddo a pensarci. Il racconto della gara lo trovate qui, vi dico solo che ne sono uscito molto soddisfatto per il tempo impiegato, 5:18:35, considerando il clima molto ostile. La preparazione mirata su questa gara è stata azzeccata, e sicuramente da tenere a mente e magari migliorarla. Questa è l'unica gara con la bici da corsa, che è stata seguita dall'unica gara di corsa che ho fatto nel 2009.

3° trofeo Vanzo Marcello, gara di soli 6km, ma ben distribuiti tra salite e discese, sterrato e asfalto. Qui c'è da dire che non ho fatto tanta preparazione e la corsa non è di certo il mio sport, ma ho fatto del mio meglio e il risultato è stato soddisfacente. Di categoria mi sono piazzato 17° su 28 atleti e 57° su 153.

E finalmente si inizia con la mountain bike, che è lo sport che preferisco. La prima sfaticata che ho fatto è stata la Daiano-Cugola. Gara di Up-Hill ( solo salita) molto faticosa soprattutto per la sua partenza molto ripida. Anche in questa gara ho migliorato il mio tempo di più di 3 minuti arrivando 12° su 42 e gustandomi un bellissimo panorama dal passo Cugola.
Ed è ora della Vecia ferovia dela Val de Fiemme, con il buon allenamento che avevo dalla Cycling è andata molto bene anche la Vecchia. 1:38:52 classificandosi 169°
su 1199 e 24 di categoria su 91. Molto molto soddisfatto e contento del continuo incremento di risultato in questa gara che è stata la prima che ho fatto qui in Val di Fiemme e sono arrivato a collezionare ben 6 consecutive.
Dopo la Vecchia c'è stata la sorpresa dell'anno. La gara è un'altra Up-Hill intitolata 2° trofeo Luca Zorzi, che avevo programmato da tempo, ma non è una mia specialità le gare che si parte a mille e si rallenta solo dopo l'arrivo, e questa è stata una gara così. Non un attimo di respiro, e anche quando vedi lo striscione dell'arrivo, sembra sempre che lo
spostino più avanti. 21° su 32, e qui non ero tanto soddisfatto, anche perché era valevole come gara unica del campionato provinciale di Up-Hill. La sorpresa è arrivata quando ho letto la classifica e ho notato che della mia categoria c'ero solo io, quindi sono CAMPIONE PROVINCIALE di categoria. È la prima volta che vado sul podio a ritirare un titolo, e la gioia è immensa!!
 
 

Dopo questa bella soddisfazione mi avevano consigliato una gara a Grauno, in Val di Cembra, pochi chilometri da casa la Fontana DAo. In effetto è stata una bella gara con un ottimo tracciato e un buonissimo "pasta" party. Il tracciato è molto impegnativo e selettivo, con lunghe salite e tratti che abbiamo dovuto farli a piedi visto le piogge dei giorni prima che ha reso scivoloso il terreno. Verso la fine gara ero abbastanza distrutto e mi sono lasciato andare, perdendo così il podio e arrivando 4° di categoria a un minuto dal terzo, non vi dico che rabbia che avevo!! Nella generale 45° su 93, ma quel podio mancato mi rode ancora adesso!
Ed è arrivata l'ultima gara del 2009, e si chiude in bellezza con un marathon la Val di Fassa Bike!! Gara che per me era una incognita, non tanto per il tracciato, che copiava tanto della Rampilonga che avevo fatto più volte, ma per il discorso lunghezza! 64km e 2760 metri di dislivello. Avevo seriamente paura di scoppiare alla fine, e in un certo modo è andata così, ma la determinazione e la voglia di finire questa bellissima gara mi ha fatto arrivare alla fine concludendo in 4:26:03 e piazzandomi 14° di categoria su 51, e 133° assoluto su 497 bikers arrivati. Quindi concludo la stagione con il sorriso e confermando che posso tranquillamente fare anche marathon!

Le conclusioni del 2009 sono molto buone, ho fatto 10 gare di cui 3 di sci, 1 di corsa, 1 con la bici da strada e 5 con la mountain bike, migliorando tutti i tempi delle gare che avevo già fatto e portando a casa un 4° posto di categoria, una buona marathon ma soprattutto la maglia di campione provinciale di Up-Hill. La parte negativa è che non ho potuto fare la Marcialonga Running per via di un dolore alla caviglia e quindi non ho portato a termine la combinata.

lunedì 1 febbraio 2010

MARCIALONGA 2010 Gioie e dolori


Ebbene si questa mia Marcialonga potremmo intitolarla così. Dolori per l'eccessivo sforzo fatto, con conseguenti dolori post gara, e gioia per averla conclusa e aver migliorato la posizione enche se ho impiegato 1 minuto in più.

Il punto cruciale della giornata è stata la notte, sembra stano a dirsi ma è così, nella notte ha fatto 1cm di neve a Moena e un po di più verso Canazei che ha cambiato le condizioni della pista, e non era assolutamente prevista questa nevicata e quindi i miei sci erano preparati per neve veloce e gran freddo, prevedevano -15° alla partenza. Quindi alle 8:36 quando sono partito ho sentito subito che gli sci non tenevano e li mi sono preoccupato, ma ho pensato che magari più avanti sarebbero migliorati, invece più andavo avanti e meno tenevano, quindi compensavo con la spinta di braccia fecendo molta più fatica del dovuto, ma sono arrivato a giro di boa nel centro di Canazei con lo stesso identico tempo dell'anno scorso 1 ora e 23 minuti. Li ho pensato che da quel punto in poi sarebbe migliorata la situazione visto che gli sci scorrevano . . . . invece no. Sempre per colpa di quel nevischio caduto nella notte, la situazione non era più di tanto migliorata, e li devo ammettere che mi sono demoralizzato e ho perso entusiasmo e motivazione.
Ma non per tanto, mi sono detto che dovevo comunque fare la mia gara e se volevo portarla a termine senza rimpianti dovevo tirare fuori la forza e la determinazione, quindi ho capito che sarebbe stata una gara molto faticoso e dovevo anche pensare di dover reintegrare le forze che perndevo, qundi da Moena in poi mi sono fermato a tutti e ristori a bere integratori e mangiare, quando ce la facevo, uno o due quadratini di cioccolato.
Arrivato a Predazzo avevo guadagnato circa 3 minuti rispetto l'anno prima, ma la stanchezza era tanto e mancavano ancora 25km. In val di Fiemme il nevischio era quasi inesistente e sentivo che gli sci scorrevano meglio ma nelle braccia ormai era rimasto ben poco, e il polso iniziava a farmi male.
Arrivato a Masi avevo perso i 3 minuti guadagnati fino a Predazzo e quindi ero tornato nella stessa identica tabella di marcia dell'anno scorso, li ho pensato che da li in avanti avrei continuato a peggiorare, invece arrivato a Molina ero in linea con i tempi e lo stesso all'inizio della cascata. Prima della salita finale mi sono fermato a farmi sciolinare gli sci dalla Toko che in meno di un minuto mi hanno ridato i miei skitrab perfettamente compatibili con la neve e ho potuto salire senza problemi di tenuta, ma avevo grossi problemi di forze, infatti di braccia ormai non ne avevo più e vista la perfetta sciolinatura ho cercato di salire il più possibile con le gambe.

4:40:36 è il mio tempo finale, 56 secondi in più dell'anno scorso, ma ben 156 pasizioni guadagnate.

Oggi ho il braccio sinistro che faccio fatica a fare sforzi, dolori alla sciena e addominali, ma soddisfatto per aver portato a termine una gara molto dura e difficile.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...