mercoledì 3 marzo 2010

SPECIALIZED TARMAC SL3: Maneggevolezza - 4 di 6

MANEGGEVOLEZZA
 AVANTI TUTTA

Districarsi nel gruppo per portarsi il più avanti possibile prima di uno sprint, oppure lanciarsi in discesa: sono queste le condizioni che richiedono alla bicicletta di essere estremamente reattiva ma, allo stesso tempo, prevedibile. La rigidita' torsionale del Tarmac SL3 assicura la maneggevolezza necessaria per staccarsi dal gruppo.
Il triangolo anteriore della bicicletta è fondamentale per la rigidità complessiva e per la precisione di guida. Il tubo sterzo della forcella è conico e passa da un diametro di 1"-1/8 superiormente a 1"-1/2 alla testa forcella, integrando i cuscinetti dello stesso diametro nel tubo sterzo del telaio. Aumentando il diametro dello sterzo, miglioriamo la resistenza e la rigidita' della testa forcella. Fatto che si traduce in una maggiore rigidita' ed una migliore precisione di guida. Questa conificazione inoltre, permette di ottenere una transizione molto fluida e graduale delle fibre di carbonio dallo sterzo alla testa forcella, fatto che è una delle chiavi per sfruttare al meglio il potenziale di rigidita' e resistenza della fibra stessa.
Il tubo sterzo si interfaccia con un obliquo di massicce dimensioni e con l'orizzontale, con un design studiato per sfruttare al meglio le caratteristiche della fibre di carbonio. Le dimensioni di ogni tubazione sono specifiche per ogni misura di telaio. Grazie a questi accorgimenti, i telai di misura grande si rivelano essere estremamente rigidi ed allo stesso tempo, quelli di taglia inferiore risultano essere particolarmente leggeri. Come per la scatola del movimento, in prossimita' delle intersezioni tra tubo sterzo e tubo obliquo sono stati inseriti dei rinforzi interni (“ribs”), realizzati in fibra di carbonio, che risultano “allineati” alla direzione dei carichi principali in quell'area, per migliorare ulteriormente la rigidita' complessiva.
Il nuovo design ellittico dei foderi posteriori verticali  ed il nuovo lay up delle fibre di carbonio, creano maggiore rigidita' al triangolo posteriore, pur mantenendo una qualità di guida bilanciata, con una risposta che non è mai eccessivamente "nervosa".
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