Finalmente mi sono deciso di andare da un biomeccanico per fare la posizione in sella come si deve. Grazie ad un consiglio di Cristiano, che ringrazio, mi sono recato a Verona da Paolo Gaspari, persona molto professionale e in gamba. Dopo qualche misuratina alle mie ossa e alle mie due bici il verdetto è stato che pedalavo come se fossi dentro in uno scatolone. La mia posizione in sella era troppo "corta" e la schiena era curvata e non lavorava bene. Mia ha fatto alzare la sella di ben 15mm e allungare l'attacco manubrio di 20mm. Sono modifiche grosse e spero che si risolva la situazione mal di schiena.
Mi ha anche dato qualche consiglio per la mia pedalata che è molto "quadrata". Il grafico sopra è dopo qualche minuti con i consigli appena dati, ma ancora c'è da lavorare.
Adesso mi manca solo di cambiare i due attacchi manubrio e di "imparare" a pedalare correttamente, che non è semplice cambiare lo stile di pedalata dopo parecchi anni, ma se questo mi gioverà nell'allenamento ed in gara ne sono molto contento!