martedì 2 marzo 2010

SPECIALIZED TARMAC SL3: Efficienza - 3 di 6

EFFICIENZA

TRASFERIMENTO DI POTENZA

Un trasterimento efficiente della potenza è la chiave che determina le prestazioni di una bicicletta negli sprint ed in salita. Con un triangolo posteriore ulteriormente raffinato, i nuovi rinforzi interni ("ribs") ed una nuova progettazione e disposizione delle fibre - che comprende, fra l'altro, l'uso massiccio di fibre "pitch" estremamente resistenti - il Tarmac SL3 guadagna ben il 18% in rigidità torsionale rispetto al Tarmac SL2, che era, ad oggi, la bicicletta più rigida del plotone.
La realizzazione monoscocca dei foderi posteriori orizzontali/scatola movimento, crea una struttura incredibilmente rigida che è in grado di resistere alla flessione anche sotto i più potenti colpi di pedale. La scatola movimento presenta al suo interno dei rinforzi ("ribs") che ne esaltano ulteriormente le caratteristiche di rigidità e risposta allo scatto.
La guarnitura S-Works SL è un altro accorgimento per fare sì che nessun Watt di potenza vada disperso. Così come il telaio Tarmac SL3 ha il rapporto peso/rigidita' migliore sul mercato. La rigidita' delle pedivelle viene migliorata attraverso un profilo cavo con sezione a "D". Le fibre di carbonio sono opportunamente disposte lungo le pedivelle stesse, aumentandone la resistenza senza aggiungere materiale e per il loro accoppiamento viene utilizzato un giunto Hirth, per garantire la massima rigidita'.
La scatola movimento oversize ospita una coppia di cuscinetti ceramici da 42mm Ø, alloggiati direttamente nel telaio per la massima rigidita' torsionale. Il movimento centrale, il cui asse è realizzato in due pezzi dal diametro Oversize, garantisce un'ottima resa ed efficienza sotto i carichi massimi. La fluidità di cambiata viene migliorata grazie al nuovo design del profilo degli ingranaggi ed al loro rivestimento in Ni Boron 3-19.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...