venerdì 31 dicembre 2010

Tour de ski: Il prologo

Magda-Genuin
Justina Kowalczick riprende da dove aveva lasciato... indossando il pettorale Or di leader del tour de ski!

Nel prologo sui 2,8 Km in pattinaggio di Oberhof, ha preceduto Charlotte Kalla che sarà probabilmente l'avversaria più tosta del lotto e Astrid Jacobsen finalmente sui livelli che le competono dopo vari incidenti che le hanno compromesso le ultime 3 stagioni.

La migliore delle italiane è stata Magda Genuin all'11° posto a meno di 10 secondi dalla Kowalczic.

Sotto le attese la prova di Arianna Follis, apparsa subito pesante che ha chiuso al 17° posto, ma che già domani potrà rientrare sulle primissime nell'inseguimento in classico.

Brava anche Elisa Brocard che dopo i buoni risultati dei campionati italiani ha chiuso al 21° posto, suo miglior risultato distance di sempre, mentre Marianna Longa è finita 24a. Poco fuori dalla zona punti Virginia Demartin e Silvia Rupil.

Da segnalare la buona prova di Aino Kaisa Saarinen che rientra dopo un periodo di riposo forzato a causa di un infortunio alla spalla e del team francese.

Poco brillante anche Petra Majdic che lo scorso anno aveva vinto questa prova.
Loris-Frasnelli

Lo svedese Markus Hellner ha vinto la prima tappa del tour de ski davanti al russo Petukov, specialista delle sprint, ma molto adatto ad una prova di 7' e Petter Northug.

Ottimo 5° posto di Loris Frasnelli che su questo tracciato ha trovato un'altra giornata davvero sorprendente (lo scorso anno era 6°) che è stat preceduto dal leader di coppa Legkov.

Distacchi molto contenuti anche se quasi tutti i migliori si trovano nelle prime 10 posizioni. Bauner ha dimostrato una condizione che lo candida per il 3° successo, mentre Cologna ha pagato qualche econdo in più del previsto come Richardsson e Joensson. Bene i francesi, piuttosto male i tedeschi. Non ha preso il via uno dei favoriti per la vittoria finale, il russo Vilegzahnin.

Gli altri italiani hanno chiuso con un buon 19° posto Roland Clara che si è presentato al via con i nuovi sci e 21° Giogio Di Centa. A punti anche Checchi 28° ed Hofer 29°. Lontano Fulvio Scola da cui ci si aspettava una prova diversa.

Domani nell'inseguimento il gruppo potrebbe ricompattarsi e la gara animarsi soltanto nella seconda parte.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...