venerdì 27 maggio 2011

S-Works Epic 29er: Una vittoria veramente Epica

Domenica 22 maggio 2011- Oggi a Dalby nello Yorkshire, Jaroslav Kulhavy ha vinto in solitario la seconda prova di Coppa del Mondo cross country mountain bike categoria elite uomini. L’atleta della Repubblica Ceca scrive la storia perché questa vittoria con la S-Works 29er è la prima volta che una bici 29er risulta vincente ad una prova ci Coppa del Mondo.

Dopo essere arrivato terzo nella prova di apertura a Pietermaritzburg questo posizionamento gli permette di piazzarsi in prima posizione in classifica del circuito di Coppa del Mondo.
Anche il Team Specialized, categoria élite uomini si è piazzato in prima posizione grazie alla vittoria di Kulhavy, il settimo posto di Burry Stander e l’ottavo di Christoph Sauser. L’Americano Todd Wells è arrivato sedicesimo.


“E’ stata una prova buona, veloce,” ha detto Kulhavy dopo aver tagliato il traguardo. “Era una gara perfetta per me.” Kulhavy con la sua S-Works Epic con trasmissione 2x10 con ingranaggi SRAM XX (29/27) ha approfittato di una momento all’inizio della gara in cui i favoriti Nino Schurter e Julien Absalon si controllavano a vicenda. Kulhavy ha attaccato ed il resto della gara è stato una one-man show. L’atleta della Repubblica Ceca non si è mai trovato in difficoltà, nemmeno quando Absalon ha attaccato per cercare di riprenderlo. Il francese ha lavorato bene, ma non è riuscito ad accorciare la distanze sotti i 18 secondi, che ha continuato a “pestare i pedali” per difendere il suo vantaggio. Kulhavy ha tagliato il traguardo con 50 secondi di vantaggio.


“La mia bici era perfetta, credo che fosse la bici più veloce del percorso di oggi,” ha detto Kulhavy.
Sauser, Stander e Wells facevano tutti parte del gruppo di favoriti dietro a Kulhavy ed al suo inseguitore Absalon. I tre compagni di squadra Specialized sono stati raggiunti da Marco Fontana, Maxime Marotte, Manuel Fumic e Moritz Milatz. Alla fine Stander è riuscito a piazzarsi in settima posizione, malgrado soffrisse di un raffreddore. “Oggi è stata una buona giornata per la squadra, ma per me è stata una settimana difficile. Quando siamo arrivati qua mercoledì, mi sentivo veramente male,” ha detto Stander, tuttora con il naso tappato. Ha utilizzato una Stumpjumper Hardtail 26” con trasmissione 1x10 (34 denti anteriore)
“Qui ho utilizzato una nuova Specialized 26” sulla quale mi sono allenato per tre settimane,” ha detto Stander. “Penso sia una bici fantastica, e speravo di ottenere buoni risultati oggi. A volte però ti capitano le brutte giornate e devi fare solo del tuo meglio. I meccanici sono stati bravissimi, gli devo il risultato.”

Sauser ha fatto lo stesso tempo di Stander, a 1:51” dietro a Kulhavy. Era il primo del gruppo di inseguitori ma un errore nell’ultimo giro gli è costato qualche posizione. Contrariamente a Stander, Sauser utilizzava una Stumpjumper Hardtail 29er con ingranaggio 36 trasmissione 1x10, ma entrambi gli atleti hanno scelto per una pressione delle gomme di 25PSI. Anche Wells ha utilizzato una Stumpjumper Hardtail 29er, solo che ha optato per la trasmissione 2x10 con ingranggi SRAM XX (39/27).
Essendo primi nella classifica a squadre, il Team Specialized durante il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo a Offenburg, Germania, il 29 Maggio, adopererà delle targhe gialle speciali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...