lunedì 12 dicembre 2011

Davos: Sabato Norvegese e sprint Russia-America

Sabato:

15km Tecnica Libera Femminile:
Incredibile la superiorità delle norvegesi anche nella 15 Km di Davos che ha dominato dal primo all'ultimo metro. Prima la insuperabile Marit Bjorgen, alle sue spalle ancora una volta Vibeke Skofterud che ha preceduto di soli 0,4 secondi la compagna di squadra Johaug. Un podio tutto norvegese con 2 italiane che hanno raccolto punti. Silvia Rupil 17a e sempre nel cuore della gara e Veronica Cavallar al rientro 29a.
31a ma ancora molto brava Deborah Agreiter e segni di miglioramento anche per Marina Piller 34a. Più lontana Ilaria Debertolis che paga un po' lo scotto di essere all'esordio.

Podio 15km Femminile Tecnica Libera
Podio 15km Femminile Tecnica Libera

30Km Tecnica Libera Maschile:
Se sull'uomo Petter Northug è praticamente imbattibile, ora lo sta diventando anche a cronometro...
Più di 50" di vantaggio su Maurice Manificat e Lukas Bauer assieme a lui sul podio nella 30 Km in pattinaggio di Dovos dove gli azzurri hanno sofferto più del previsto chiudendo lontano dalla zona alta di classifica con Thomas Moriggl 16° grazie anche all'aiuto involontario di Ivan Babikov che lo ha raggiunto e tirato per buona parte di gara. Buona prova di Fabio Santus 25° che ha tenuto bene alla distanza grazie all'ottima preparazione sulle lunghe distanze maturata in questi ultimi 2 anni.
Roland Clara e Giorgio Di Centa non sono riusciti ad andare a punti, mentre sia David Hofer che Diethmar Noekler hanno abbandonato la gara.

Podio 30km Maschile Tecnica Libera
Podio 30km Maschile Tecnica Libera
Domenica:

Sprint Tecnica Libera:
Miglior tempo in qualifica per Kikkan Randall e vittoria per distacco nelle finale dove la russa Matveeva ha prevalso sulla norvegese Falla. La migliore delle italiane 34° Elisa Brocard che però non ha superato le qualificazioni.
In campo maschile vittoria russa grazie ad un gioco di squadra fra Petukov e Morillov, che ha lanciato il compagno di squadra all'inizio della seconda tornata ed ha permesso al possente russodi prevalere sulla coppia svedese Petterson, Johensson.
Federico Pellegrino ha centrato la semifinale con una prova coraggiosa chiudendo al 12° posto, mentre David Hofer ha dovuto accontentarsi del 13° posto e Loris Frasnelli del 23° posto.

Marit Bjorgen
Marit Bjorgen


Podio Sprint Femminile Tecnica Libera
Podio Sprint Femminile Tecnica Libera

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...