domenica 18 dicembre 2011

Rogla: Bene Pellegrino

Sabato:


10km Tecnica Classica Femminile:

Assente Marit Bjorgen, che ha preferito saltare la 2 giorni slovena per una leggera forma influenzale e così non compromettere il tour de ski, la polacca Justina Kowalcziyk ha dominato la 10 Km in classico mass start staccando la compagna di fuga Therese Johaug che per bona parte di gara ha fatto il ritmo ad un giro dalla conclusione.

Vibeke Skofterud sale di nuovo sul podio e consolida la sua seconda posizione nella classifica generale.

Gara molto tirata fin da subito con distacchi pesanti per le atlete fuori podio nella quale le italiane hanno colto un buon 24° posto con Silvia Rupil, non a suo agio in questa tecnica ed un altrettanto buon 27° posto di Veronica Cavallar di nuovo a punti dopo Davos. 31° posto per Elisa Brocard, 37° per Virginia Demartin ancora fuori condizione, mentre Melissa Gorra non ha concluso la prova.

Elisa Brocar


15Km Tecnica Classica Maschile:

Molto vento che ha condizionato un po' la prova di oggi, corsa su di un giro di soli 2 Km. con neve smossa e poco consistente. E così la gara, come spesso accade in queste situazioni e con questa formula mass start, si è decisa nelle ultimissime battute quando il Kazaco Poltaranin ha attaccato sull'ultima salita per essere poi infilato da Cologna, molto bene oggi lo svizzero, e dal "solito" Petter Northug che sembrava in difficoltà all'inizio, ma poi ha fatto quello che ha voluto sul rettilineo finale dove ha però fatto qualche pattinata di troppo...

I nostri hanno cercato di tenere il gruppo di testa, ma il solo Valerio Checchi è apparso davvero in grado di stare con i migliori chiudendo con un buon 15° posto. A punti anche Giorgio Di Centa e Roland Clara, rispettivamente 27° e 29°. Thomas Moriggl e Diethmar Noekler poco fuori la zona punti, mentre Giovanni Gullo ha chiuso molto attardato.

Giorgio Di Centa



Domenica:

Sprint Tecnica Libera:

Una sprint con qualche assenza e dei contatti che hanno tolto di gara la favorita Kikkan Randall ha permesso alla 21enne norvegese Falla di vincere la sprint di Rogla sulla campionessa olimpica Chandra Croford e sulla svedese Ida Ingemasdotter. Le italiane si sono fermate nei quarti chiudendo 17a con Gaia Vuerich e 27a Elisa Brocard caduta in partenza.

Molto più spettacolare ed avvincente la gara maschilev con Dario Cologna che dominato nei quarti ed in semifinale prima di infilare il russo Morillov che aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica.



Federico Pellegrino ha purtroppo fallito il passsaggio in finale per non aver visto la rimonta sulla corsia opposta di Hattestad che in allungo lo ha preceduto di pochi cm. Un peccato davvero perchè oggi Pellegrino ha dimostrato di essere definitivamente entrato fra i migliori al Mondo in questa specialità conducendo la semifinale e soprattutto tenendo alla distanza.

Bene anche David Hofer che purtroppo è caduto nella semifinale chiudendo al 12° posto.

Gaia Vuerich

Federico Pellegrino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...