sabato 7 gennaio 2012

Tour de Ski: Ottava tappa a Roenning e Kowalzick

20km Uomini TC

Domani il Tour de Ski si conclude, ma l'antipasto è stato piuttosto gustoso: dopo Dobbiaco erano rimasti in sei in lotta per il titolo e per il podio, oggi, invece Legkov e Manificat si sono tirati fuori dalla lotta a causa di una grave crisi giornaliera. La 20km in tecnica classica a partenza in linea è stata vinta da Eldar Roenning, forse il miglior alternista su distanza degli ultimi anni. Il bronzo di Oslo nella 15km a tecnica classica, è riuscito ad allungare leggermente nel finale potendo gestire il rientro degli avversari che sprintavano per il secondo posto. Piazza d'onore che è stata conquistata dal canadese Alex Harvey, che ha regolato un gruppo di una ventina di atleti dopo una gara piuttosto noiosa. La terza piazza, neanche a dirlo, è tutta di colui che sta dominando questo Tour de Ski senza effettivamente dominare, ma gestendo con regolarità ogni tappa rimanendo sempre nelle prime posizioni. A marcarlo stretto, quarto, ancora Petter Northug che però non sembra avere le capacità per togliere allo svizzero la gioia di conquistare il suo terzo Tour de Ski. Ancora per impensierire il norvegese nella corsa al secondo posto, ci sono Devon Kershaw, oggi sesto, e Marcus Hellner, oggi undicesimo.

Eldar Roenning

Per gli azzurri giornata in chiaroscuro che ha visto Roland Clara, quindicesimo, reggere i continui cambi di ritmo fino al traguardo senza mai farsi notare troppo, mentre Fabio Pasini gli è arrivato subito dietro, lasciando un po' di delusione considerano che a tre chilometri dal traguardo era in testa. Giorgio Di Centa ha preteso troppo da se stesso, lottando e vincendo un abbuono da 15" e poi perdendo inesorabilmente terreno. Legkov ha accusato 1'59 e Manificat a 2'24, il Tour de Ski rimane una questione a quattro. Domani si sale al Cermis con Cologna che guida su Northug a 1'22, Hellner e Kershaw a 2'06. Bauer è quinto a 3'35 e facendo una prova monstre come lo scorso anno può ancora ambire al podio, oggi per Di Centa se ne sono andate le chance di risalire in classifica; è quindicesimo a 5'34.

10km Donne TC

10km a tecnica classica su di un percorso faticoso come quello fiemmese dopo sette gare non sono uno scherzo e ancora una volta le due dominatrici non hanno lasciato scampo alle avversarie. Marit Bjoergen ha faticato, ma ha concesso all'avversaria solo 7.5" al traguardo. Il sorpasso è stato inevitabile, ma domani è ancora tutto aperto. Ora la palla passa alla Justyna Kowalczyk che ha una scarsa dozzina di secondi ora di vantaggio: cosa fare domani, aspettare Bjoergen o annichilire subito tutte le sue ambizioni?

Justyna Kowalczyk

All'inizio di questo Tour de Ski si sentiva spesso dire "se Therese Johaug arrivasse con meno di due minuti prima del Cermis...". Ecco, complice anche la gara di oggi, colei che doveva essere la terza incomoda di questa lunga battaglia a due, è definitivamente finita fuori gioco. Nelle ultime due tappe Johaug ha pagato dazio, oggi soprattutto, dove si è fatta sopravanzare da molte delle avversarie concludendo mestamente undicesima. Ora il passivo è di 4'49. Oggi al terzo posto si è classificata Charlotte Kalla, che però, complice anche il periodo natalizio passato in compagnia degli antibiotici, non è sicuramente al meglio. La svedese sembra sempre più vicina al quarto posto, adesso il distacco dalla vetta è di 6'02. Domani chi ha un distacco superiore ai sette minuti partirà in wave start: significa che solo Lahteenmaki (6'14), Kristoffersen (6'35), Zeller (6'41) e Randall (6'42) partiranno con il loro reale distacco. Quasi quaranta atlete partiranno allo scoccare del settimo minuto di gara indipendentemente dai distacchi accumulati in precedenza.


Virginia De Martin Topranin, oggi venticinquesima, ha tutte le chance di concludere nelle venti; diciottesimo posto parziale per lei. In classifica Elisa Brocard è ora ventitreesima e Debora Agreiter, con una gran prova nella scalata finale, può raggiungere le prime trenta posizioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...