mercoledì 22 febbraio 2012

Specialized vince il Tour of Oman 2012 con Peter Velits

Alla partenza della sesta ed ultima tappa del Tour of Oman Peter Velits aveva un secondo di vantaggio su Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale). Questa tappa pianeggiante che finiva allo sprint in un circuito si è svolta nel migliore dei modi per il team Omega Pharma - Quick-Step.

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman
Peter Velits

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman
Peter Velits

La squadra ha dovuto riprendere una fuga a tre che comprendeva Christian Vande Velde (Garmin-Barracuda), Johan Van Summeren (Garmin-Barracuda) e Laurens Ten Dam (Rabobank) che era arrivata ad ottenere un vantaggio di un minuto e mezzo. Conoscendo il potenziale di questi atleti, la squadra si è mossa anche per gli abbuoni. E’ stato lo sforzo di tutta la squadra a preservare la maglia rossa di Velits.

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman
Peter Velits

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman
“E’ stata una giornata fantastica, una delle migliori nella mia carriera,” ha detto Velits dopo aver tagliato il traguardo. “Durante la gara c’è stato un momento di grande tensione quando sembrava che Nibali avesse preso il secondo posto dietro Boonen all’intermedio. Invece è stato un errore di trascrizione dei numeri dalle informazioni via radio, e presto la paura momentanea è stata spazzata via. Il team ha controllato bene la corsa, portando mi fino al traguardo. E’ la mia prima vittoria in una gara a tappe, ne sono felicissimo. E’ un inizio bellissimo della stagione, anche se so che le grandi gare sono quelli che devono ancora arrivare. Quello che è importante è la mia condizione. Paragonato agli anni passati, ho cambiato il mio programma e ne posso vedere i risultati. Devo continuare così e crescere gara dopo gara. Il prossimo appuntamento è la Tirreno-Adriatico, una gara nella quale mi piacerebbe fornire una buona prestazione. Mi allenerò anche con la mia Specialized Shiv TT per prepararmi alle due prove a cronometro di questa gara. Questa sera però festeggerò la vittoria insieme alla squadra. Dedico questo successo ai miei compagni, non avrei potuto vincere senza il loro aiuto.

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman

La tappa è stata vinta da Marcel Kittel (Project 1t4i), Peter Sagan (Liquigas-Cannondale) è arrivato secondo e Tyler Farrar (Garmin-Barracuda) terzo.

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman

La vittoria di Velits è il 17esimo successo della stagione per il team Omega Pharma - Quick-Step. “E’ un momento molto soddisfacente per il nostro team,” ha detto il direttore sportivo Wilfried Peeters. “E’ la terza vittoria nelle gare a tappe e da gennaio a oggi siamo a quota 17; 3 successi nel ciclocross, 1 su pista e 13 su strada. Nelle gare su strada abbiamo vinto con cinque atleti diversi, prova del fatto che abbiamo lavorato bene e che il programma degli allenamenti invernali è valido. Ritorniamo da Qatar e Oman con un ricco bottino. Ora dobbiamo continuare con lo stesso spirito nelle prossime gare, e cercare di essere protagonisti in quelle più importanti di marzo e aprile.”

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman

Specialized_vince_il_Tour_of_Oman
Peter Velits



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...