domenica 31 luglio 2016

Val Gardena Mountain Run di Andrea Tomè

Val Gardena Mountain Run
Podio inaspettato!

Gara transitoria in preparazione della Dolomites SkyRace, gara dove non avevo aspettative e per cui arrivavo da una settimana con un allenamento pesante, una gara di 6 km anche questa andata bene e una gita con la famiglia il giorno prima, quindi non ho fatto proprio un buon avvicinamento a questa gara appunto perché non era qui che cercavo il risultato.



Qui ci sono venuto per rappresentare il marchio Nutrilite insieme a tutto il nostro Team Nutrilite, partner della gara e fornitore dei sali minerali nei ristori lungo tutto il tracciato.
Arriviamo presto a Ortisei perché c'è da allestire tutto lo stand all'arrivo della gara, che è situato proprio all'arrivo della funivia Seceda, ma questo compito lo lascio hai miei compagni di Team, io vado a ritirare il pacco gara e iniziare a vedere dove è situata la partenza.



Un'ora prima della partenza devo attuare una strategia molto importante, mangiare e bere! Bevo una borraccia di sali minerali, lo STRIVE+, 750ml ovviamente non tutti in un sorso, accompagnato con la barretta bilanciata energetica BODY KEY al cioccolato, questo secondo me è stato fondamentale per la gara. Nello Stive+ ci sono i due sali minerali essenziali, durante la gara il 75% dei sali che perdiamo sono Sodio e Potassio, il resto dei sali sono di minore importanza e se reintegrati durante uno sforzo fisico possono provocare sete, quindi nello Strive+ ci sono solo Sodio e Potassio con l'aggiunta di Maltodestrine, quindi energia veloce da assimilare, una miscela NATURALE fatta con le arance rosse di Sicilia che il nostro organismi assimila con facilità, soprattutto mentre si fa sport. In aggiunta la barretta bilanciata energetica Body Key sempre by Nutrilite che mi da energia a lungo termine indispensabile per questa gara.


Visto che durante la settimana precedente ho caricato molto con allenamenti, decido di non fare un vero e proprio riscaldamento, ma di fare una camminata veloce e qualche passo di corsa. E' arrivato il momento dello sparo, e alle 10:00 in punto si parte! Sono partito nella parte folcloristica della gara, nelle retrovie e all'inizio, nei primi 2km, ho dovuto fare slalom per passare avanti e cercare di trovare il mio ritmo. La gara è di 14.5km e 1245m di dislivello, ipoteticamente tutti di salita, ma in realtà ci sono 2 o 3 km di piano e qualcosina di discesa.




Il tracciato è abbastanza largo, anche se a tratti è solo un sentiero nel bosco si riesce sempre a superare. Ovviamente la maggior parte della gara era di tratti in salita, ma anche qualche piccolo tratto di discesa e a circa metà percorso anche un paio di km in piano che mi hanno un po spiazzato. Il caldo si è sentito soprattutto negli ultimi km, quando si è usciti dal bosco si è proprio sentita la differenza e ascoltando un consiglio di Roberta ho bevuto a tutti i ristori, e due bicchieri di sali, visto che erano quelli che noi abbiamo fornito sapevo di poter bere con qualità, e viste le temperature male non ha fatto per niente.


La gara è andata bene perché ho potuto spingere per tutto il tempo, non ho avuto crampi, solo un accenno nell'ultimo km dopo l'ultimo cambio di pendenza dalla parte più ripida al tratto pianeggiante finale, ma niente di che. Ho superato dal primo km e per tutta la gara, anche a 1500 metri dal traguardo ho passato un concorrente, quindi ho tirato al massimo ogni centimetro, questo mi ha reso felice e molto soddisfatto, e questo ha dato frutto ad un podio di categoria che non mi aspettavo, terzo nei 40-45 anni, e 42esimo nella generale.






Ottimo anche lo smoothing proteico preparato dalle ragazze del nostro Team Nutrilite, quello che ci vuole dopo uno sforzo intensivo come questa gara che per me è durata 1:38:00, e insieme ho mangiato una barretta proteica al cioccolato.




Adesso una settimana di relativa calma, prima del grande appuntamento con la Dolomites SkyRace e li si che se ne vedranno delle belle!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...