venerdì 17 luglio 2009

DAIANO - CUGOLA

E così è arrivato anche il giorno della gara di solo salita in mountain bike. Dal paese di Daiano al passo Cugola per un dislivello complessivo di 700 metri circa in 9 km.
 Il mal tempo ha lasciato il segno e stamattina La Rocca, il monte che c'è dall'altra parte della valle di dove abito io, faceva vedere ancora chiaramente la neve che da ieri mattina gli aveva cambiato il colore "estivo" e non lasciava presagire temperature estive! All'inizio la partenza è di quelle che ti lascia senza fiato, un kilometro con un dislivello di di cento metri, e in località ganzaie spiana facendoti riprendere fiato, se vuoi. Io non ho preso tanto fiato perchè ho cercato di prendere il gruppetto che avevo davanti. Quando sono riuscito ad accodarmi al gruppetto composto da 3 bikers ero in 16^ posizione e l'andatura era abbastanza sostenuta. Quando sono riuscito ad superare l'ultimo dei tre, gli altri due ormai erano distaccati di una cinquantina di metri e mi sembravano imprendibili, e iniziavo a guardarmi dietro pensando che potevano superarmi. Invece vedevo che piano piano stavo andando ad raggiungere quello che mi precedeva e così ho preso coraggio ed ho forzato ancora di più. Con mota fatica ho raggiunto la 13^ posizione e davanti a me ne vedevo ancora due in lontananza, uno a 70 metri circa e l'altro una trentina davanti di lui. Purtroppo ho iniziato a sentire il mal di schiena, e non poco, quindi ho dovuto rallentare e cercare di forzare tanto che non sentivo la schiena. Ma nello stesso tempo la voglia di raggiungere chi mi precedeva era tanta e allora cercavo di non ascoltare il male e a colpi spingevo il più possibile e al penultimo chilometro mi ero messo alla ruota del 12° e gli sono stato dietro per qualche minuto e sapendo che dopo poco arrivava un tratto di circa 20 metri in discesa (forse in totale i metri in discesa sono circa 50) ho aspettato di vederla e quindi lo ho passato e nella discesa ho iniziato ad allungare lasciandolo a circa dieci metri da me. Li, come anche si può vedere dal grafico sotto, ho aumentati per far in modo che non mi prendesse e all'ultimo chilometro i metri di distacco erano circa 50, e davanti a me avevo l'altro, ma ho capito subito che non sarei mai riuscito a prenderlo.
Alla fine il 12° posto è mio con un tempo di 47 minuti e 3 secondi, che messi al confronto dei 57 minuti e passa del 2007 mi ritengo pienamente soddisfatto, 9° di categoria e qui speravo qualcosa di meglio, ma è comunque una ottima prova!!

P.S. Un'altra nota positiva che nell'estrazione a sorte dei premi ho portato a casa un ferro da stiri . . . meglio che niente!!! :oP
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...