lunedì 7 dicembre 2009

Specialized Suspension Sciences BRAIN

FLOWCONTROL BRAIN

Il Brain Flow Control rappresenta un elemento rivoluzionario nella tecnologia delle sospensioni garantendo un miglioramento in termini di controllo ed efficienza di guida impareggiabile. Il Brain è in grado di determinare, in funzione del terreno affrontato, quale comportamento sia il più corretto: da 'firm' a completamente attivo, senza soluzione di continuità. In questo modo è possibile ottenere, qualsiasi percorso si stia affrontando, la massima velocità, comfort e precisione di guida possibili.

COME FUNZIONA

TARATURA TRAIL TUNE

Il Brain Flow Control rappresenta un elemento rivoluzionario nella tecnologia delle sospensioni garantendo un miglioramento in termini di controllo ed efficienza di guida impareggiabile. Il Brain è in grado di determinare, in funzione del terreno affrontato, quale comportamento sia il più corretto: da 'firm' a completamente attivo, senza soluzione di continuità. In questo modo è possibile ottenere, qualsiasi percorso si stia affrontando, la massima velocità, comfort e precisione di guida possibili. COME FUNZIONA - TARATURA TRAIL TUNE La valvola inerziale del Brain permette di modificare, immediatamente e senza soluzione di continuità, il comportamento delle sospensioni da 'firm' a 'completamente attive' e viceversa ed è utilizzata nelle Epic, nelle Era, negli ammortizzatori AFR delle Stumpjumper FSR E delle Safire e nella forcella FutureShock S 120. E grazie al dispositivo 'Brain Fade' la taratura dell'elemento ammortizzante può essere ulteriormente personalizzata, in funzione delle singole preferenze di guida.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Su terreno scorrevole, la massa inerziale viene mantenuta in posizione di chiusura dei passaggi del circuito idraulico di compressione dalla molla che è posizionata al di sotto di essa. Non appena il terreno induce un movimento del carro posteriore, avviene un moto relativo fra il 'corpo' del Brain stesso e la valvola inerziale (che tende a permanere nel suo stato), fatto che causa la compressione della molla e la conseguente libertà dell'olio di fluire attraverso le sezioni di passaggio del circuito di smorzamento in compressione, con un funzionamento 'attivo' della sospensione. Quando il terreno torna ad essere scorrevole, la massa inerziale viene riportata in posizione dalla molla, chiudendo i passaggi del circuito di compressione e garantendo il massimo in termini di efficienza di pedalata.

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