martedì 3 gennaio 2012

Tour de Ski: Quinta tappa Cologna sorpassa Northug


5km Uomini Tecnica Classica

Prova leggermente sottotono di Petter Northug oggi e ne approfitta Dario Cologna che lo supera in classifica generale anche grazie ai 5 secondi di abbuono che guadagna grazie al bonus del 3° classificato.
Chi fa meglio è il russo Legkov che a questo punto diventa un outsider di tutto rispetto viste le sue qualità di scalatore e di resistente già dimostrate numerose volte.
39" ora il suo distacco, che domani potrebbe salire ancora non essendo uno sprinter, ma che potrebbero consentirgli un riaggancio nella tappa di giovedì che da Fiammes porta gli atleti a Dobbiaco.


Dopo la buona prova di oggi, gli italiani risalgono qualche posizione. Giorgio Di Centa è ora 17° a 2'45" da Cologna, Pasini è 22°, Checchi 24°, Moriggl 27°, Clara 31°.
Domani la sprint potrebbe diventar epesante per alcuni dei nostri di classifica perchè non sarà semplice conquistare secondi di abbuono pesanti, ma speriamo nelle doti dei nostri sprinter che potrebbero trovare la via del podio con Pellegrino, Pasini, Scola, Hofer e Noeckler.


3km Donne Tecnica Classica

Marit Bjoergen accorcia ancora le distanze nella prima delle tre tappe di Dobbiaco, la quinta del Tour de Ski. Ora il confronto è 3 a 2 per Kowalczyk. Sulle nevi altoatesine Bjoergen si è trovata più a suo agio e ha inflitto alla rivale 3.9 secondi di distacco. Le altre hanno accumulato distacchi superiori ai quindici secondi con Astrid Jacobsen a guidare le atlete "umane". In una distanza poco favorevole alle sue caratteristiche, Therese Johaug ha accumulato un distacco di 21.2 concludendo sesta. Ottimi sci per le tedesche che hanno classificato Nicole Fessel quarta e Stephanie Boehler quinta. 


Due le italiane a punti: la migliore è stata ancora una volta Virginia De Martin Topranin che ha chiuso ventunesima, ma a soli sei secondi dal decimo posto; Elisa Brocard ha guadagnato un punticino, ma potrà cercare un buon risultato nella sprint di domani, mentre sono arrivate lontane le altre due superstiti della squadra azzurra, Agreiter e De Bertolis, che oggi ha perso per strada anche Veronica Cavallar.

In classifica generale Bjoergen continua ad inseguire a 17.7 con Johaug ancora in corsa a 1'33.9. La lotta per le prime tre posizioni è ormai chiusa, mentre infuria la battaglia dietro alle tre big con Lahtenmaaki, Saarinen, Kalla e Randall in soli sette secondi. Virginia De Martin Topranin è ventiquattresima.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...