Dieci anni dopo il lancio della Epic originale che veniva criticata come troppo pesante e troppo lenta per avere successo sul palco XC, Specialized ha ora non solo completamente revisionato il progetto per il 2014, ma dividerlo in due varianti.
Con solo una manciata di modifiche, questa nuova Specialized S-Works World Cup Epic pesa solo 8.9kg
Riders Marathon e granfondisti avranno una versione più leggera di ciò che hanno adesso, mentre i concorrenti XC più accaniti avranno un angolo di World Cup Edition leggermente più corta, guidabilità più nitida e ancora di più l'efficienza.
Specialized da alla nuova Epic 100 millimetri di corsa standar e toglie circa 50g rispetto alla versione precedente offrendo anche maggiore rigidità sul telaio e efficienza complessiva.
A ciò si aggiunge un ammortizzatore posteriore più piccolo e leggero con solo cinque scatti sul registro Fade Brain per una più facile configurazione e nonostante la soglia più solida.
"Stiamo cercando di rendere più semplice, ma ancora efficace", dice Specialized MTB PR Sam Benedict. Se un acquirente non è come le impostazioni di magazzino, Benedict sottolinea che l'azienda offre ancora il suo programma 'S-Tune' per un tocco personalizzato.
Quella nuova posizione conferisce una silhouette leggermente più pulita rispetto a prima, ma fornisce anche un enorme vantaggio rispetto a molti altri full-suspension bike cross-country: la possibilità di montare due bottiglie d'acqua all'interno del triangolo principale.