lunedì 23 novembre 2009

Resoconto del primo week end di gare di coppa del modo

Ci si aspettava di meglio, ma va bene così!

Forse questa è la frase che racchiude questo primo week end di gare di coppa del mondo, disputate a Beitostoelen, in Norvegia dove anche li il tempo ha fatto i capricci visto che nella settimana appenatrascorsa ha continuato con temperature non fredde e anche con pioggia.

Si è partiti con la 10 km femminile dove Arianna Follis ha fatto un buon 8° posto a poco più di un minuto dalla norvegese Marit Bjoergen. Marianna Longa 13° e Sabina Valvusa 18° hanno dato anche loro una buona prova, e la new entry Silvia Rupil 34° diciamo che non ha sfigurato come prima gara. Antonella Confortola 48° e Magda Genuin 75° hanno sofferto un po. Tra i maschi nella 15 km nessuno nei primi dieci ma è andato bene Pietro Piller Cottrer 11° e anche Giorgio Di Centa 17° che è partito con qualche indecisione, ma dopo è sto all'altezza di fare una buona prestazione. 47° e 48° si sono posizionati Valerio Checchi e Roland Clara, poi David Hofer 52°, Fulvio Scola 57°, Cristina Zorzi 64° e chiude Florian Kostner 85°.
Il video sotto è stato postato dallo staff nella serata di sabato.



Dopo una sabato di sole è arrivato il brutto tempo e domenica, giorno delle staffette, ha quasi nevicato tutto il tempo delle gare rendendo assai difficile il lavoro degli sckiman. Nella 4x5 delle donne confermano la buona prestazione del giorno prima sia Arianna che Marianna, da segnalare anche una discreta prova di Silvia Rupil che per lei la sua prima staffetta in coppa del mondo, e se voglia dirla tutta come prima volta è andata bene, è giovane ed un buon segnale per il futuro. Le ragazze concludono settime a poco meno di due minuti dalle svedesi che vincono in casa delle rivali norvegesi proprio allo sprint finale.
Nel campo maschile la 4x10 per l'Italia non è andata molto bene, con le nostre due squadre abbiamo collezionato un 12° posto con la prima squadra e un 20° posto con la seconda. In buona forma Pietro Piller che ha fatto il 4° tempo assoluto della sua batteria ed è stato l'unico italiano a mettersi in mostra, mentre gli altri fatto una prova discreta. Da segnalare che domenica i due altoatesini Clara Roland e Florian Kostner erano a letto con l'influenza.
Ma va bene così!! Si perché il DT Silvio Fauner ha dichiarato che sapevano di essere in dietro conla preparazione e quindi se in complessivo è stato un fine settimana discreto, non è andata male, questa stagione è resa particolare dall'evento che arriverà a febbraio a Vancouver, le olimpiadi. Io personalmente una sufficenza a tutti la darei al di fuori di Pietro, Arianna e Marianna che hanno dato qualcosa di più.
Ecco un video fatto nella mattinata di domenica prima delle staffette.



Adesso si va in Finlandia a Kuusamo ancora più a nord e speriamo che ci sia neve migliore che in Norvegia.
In bocca al lupo ragazzi!!! :0)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...