lunedì 3 gennaio 2011

Tour de Ski: Quarto giorno


Doppietta svedese nella quarta tappa del Tour de Ski a Oberstdorf, in Germania: nella pursuit 5km in tecnica classica e 5km in tecnica libera la vittoria è andata alla svedese Anna Haag, che ha avuto la meglio allo sprint della connazionale Charlotte Kalla. Al terzo posto, staccata di 7 secondi, la norvegese Kristoffersen, che ha preceduto di soli sei centesimi la nostra Arianna Follis: dopo una discreta prova nell'alternato, la valdostana ha recuperato posizioni nella tecnica libera, a lei più congeniale, togliendosi la soddisfazione di battere la leader di classifica Justyna Kowalczyk; sesta Marianna Longa, che era in testa al cambio di sci. Molto bene le giovani: Virginia De Martin ha chiuso al 16esimo posto arrivando poco dopo il primo gruppo, mentre Silvia Rupil si è piazzata 18esima a meno di un minuto dalla Haag.

Virginia-De-Martin-Marianna-Longa-Silvia-Rupil-Arianna-Follis

Nella classifica del Tour de Ski, Marianna Longa sale nuovamente sul podio virtuale sorpassando sia Petra Majdic che Aino-Kaisa Saarinen, quest'ultima in giornata no: la Longa è ora preceduta dalla leader Kowalczyk (che comanda con oltre 1 minuto e 20 di distacco sulla seconda) e da Charlotte Kalla, che sorpassa l'azzurra - seppure di soli 2 secondi - grazie al bonus conquistato con il secondo posto nella pursuit. Guadagna due posizioni invece Arianna Follis, che passa dall'ottavo al sesto posto. In salita anche De Martin e Rupil, mentre perde qualche posizione Magda Genuin, 38esima nella pursuit.
Martedì 4 gennaio c'è una giornata di riposo, poi il Tour de Ski si trasferisce sulle Dolomiti, con la Cortina-Dobbiaco.

Parla finlandese la quarta tappa del Tour de Ski maschile che ha celebrato una pursuit sulla pista tedesca di Oberstdorf. Lungo i 20 chilometri (metà in alternato, metà in pattinato) è andato in scena il solito copione fatto di una gara attendista, movimentata dai soli traguardi intermedi, che si è improvvisamente accesa in prossimità dell'ultimo chilometro, quando Heikkinen si è prodotto in un'accelerazione imperiosa che ha piegato la resistenza della concorrenza. Il solo a rimanergli agganciato è stato Dario Cologna, il quale ha consolidato la propria leadership nel tour grazie al secondo posto, mentre Martin Jaks ha regolato per l'ultimo posto sul podio virtuale di tappa il francese Jean Marc Gaillard.

Gli azzurri hanno chiuso appena fuori dai dieci. Roland Clara è finito tredicesimo, seguito a ruota da Giorgio Di Centa, mentre Loris Frasnelli è sedicesimo, Thomas Moriggl ventiseiesimo, Valerio Checchi trentaduesimo, David Hofer trentaseiesimo e Fulvio Scola quarantacinquesimo. Martedì 4 gennaio il Tour vive la prima delle due giornate di riposo e si trasferisce in Italia per il doppio appuntamento di Dobbiaco e le due tappe conclusive della Val di Fiemme, con la scalata del Cermis di domenica 9 gennaio che stabilirà la graduatoria conclusiva.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...