giovedì 18 marzo 2010

Primo fuoristrada della stagione

Martedì ho finalmente cavalcato la mia epic per la prima volta quest'anno. Ogni anno la prima pedalata con la mountain bike è sempre un'emozione. Ti senti libero di andare dove vuoi e sicuro in qualsiasi situazione, divertimento puro in discesa e tutto questo in mezzo alla natura!!
La precisione e la facilità con cui si cambia è inebriante, ormai sono tutti automatismi che li fai senza più pensarci, la comodità della full in discesa ti da un controllo del mezzo ineguagliabile e rende ancora più divertente la fatica.

Per me la MOUNTAIN BIKE rimane lo sport preferito, quello che più mi soddisfa e mi realizza. La bici da strada è monotona e "rigida", con la MTB sei libero di andare in mezzo alla natura, lontano dal traffico e dal caos delle strade. Più confortevole grazie hai suoi ammortizzatori che ti spianano ogni asperità del terreno, che se regolati giusti, anche in curva ti sembra di essere incollato al terreno. La frenata dei freni a disco di da sicurezza in ogni frenata, anche con la pioggia ed il fango al primo tocco della leva hai una reattività della franata istantanea. La leva dei freni è sensibilissima e basta un dito per sprigionare tutta la potenza dei freni, dandoti la possibilità di tenere sempre saldo il manubrio per sicurezza maggiore. E il divertimento? Quando pedali con una bici da strada c'e piacere, ma con una MTB c'è divertimento. Questo è il mio pensiero!
C'è anche da dire che io sono uno che vuole tutto perfetto, il cambio non deve sbagliare un colpo, la catena non deve far rumore, le leve dei freni devono avere poca corsa e devono essere reattive, la forcella deve essere tarata sempre al meglio, in poche parole deve essere tutto ok!
In allenamento mi piace concentrarmi sulla "fatica" e non sul tracciato, quindi faccio quasi sempre gli stessi percorsi, che conosco bene, mentre in gara la concentrazione resta nella scelta della giusta traiettoria e nella tattica studiata per ogni evento.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...