lunedì 29 aprile 2013

Specialized Tarmac SL2 Sport: Il mio test

Dopo il test off road con la Specialized Epic Carbon Comp 2013 (prima parte) (seconda parte) che ho fatto qualche giorno fa, ho testato la Specialized Tarmac SL2 Sport. Anche questa prova mi è stata concessa dal Team Andeis Cicli di Malè (TN) il primo concept store Italiano della Specialized.

  
Il test lo ho fatto sul tracciato di gara della Marcialonga Cycling, quindi un percorso completo di tutto ma "rovinato" da 40 minuti di pioggia battente e tratti di vento forte, in poche parole un test completo anche climaticamente.



Le prime sensazioni sono quelle di leggerezza, reattività, precisione in curva, e velocità. 
Abituato con una vecchio modello Merida, passare ad una Tarmac SL2 è veramente un salto notevole e quindi avevo tante differenze da affrontare assieme. 



Quando ci si alza sui pedali ci si rende conto di quanto sia rigido il telaio e trasmette tutto sulla forza motrice e non perde niente delle fatica che si fa. 



La precisione in curva è palpabile, segue il binario tracciato dal biker e non fa scherzi. 



La sella non da noie. Con questo voglio dire che in più di 2 ore e mezza, non ho mai sentito la necessità di far qualche pedalata in piedi per far "rilassare" la seduta. La sella Body Geometry Toupé Sport è un ottimo compromesso tra leggerezza e confort, e questo è una cosa principale, perché le parti di contatto tra bici e biker sono i punti nevralgici del confort, ma anche della prestazione e rendimento.




L'attacco manubrio è forse la cosa che dovrei sistemare perché la mia posizione ideale richiederebbe ancora qualche millimetro ma per adesso va bene così.


La Specialized Tarmac SL2 Sport è l'entry level delle Tarmac il telaio SL2 è fatto con carbonio 8r




Il serie del cambio è Shimano 105, ho avuto qualche problemino, ma è dovuto al fatto che erano passate poche ore da quando la Tarmac è uscita dalla scatola e il cambio lo devo registrare a dovere dopo qualche km.




Le leve freno sono comode rispetto alle mie precedenti, ma mi devo ancora abituare alle nuove leve del cambio, ogni tanto faccio ancora casino e sbaglio!


Guarnitura FSA Gossamer BB30 





Qualche parola voglio farla anche sulla splendida livrea del telaio. Per me è fantastica, nero-bianco con il carbonio che si vede in trasparenza . . . bellissima!
    



Freni Axis DC 1.0


Il manubrio Specialized Comp con la sua ottima piega è un'altra parte fondamentale per rendere al biker una ottima sensazione di guida e di resa nelle sue pedalate. Il nastro Specialized S-Wrap W/Gel rende confortevole il tatto e ottima resa sui pavé di paese.




In conclusione per me è un salto generazionale non da poco e rende le mie pedalate ancora più entusiasmanti. Non ho mai provato altre mache di bici, ma capisco perché Specialized è la più vincente al mondo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...