domenica 4 marzo 2012

Lahti: La Bjorgen prende il largo

Le Skiatlon

Maschile
Cologna, che ha ormai vinto la sua terza sfera di cristallo si è imposto anche nello skiathlon di Lahti controllando gli avversari che si sono impegnati molto nei traguardi intermedi che assegnavano preziosi punti di coppa del Mondo spendendo preziose energie (Kershow in particolare) lasciando a Dario la strada libera per un nuovo successo.
Alle sue spalle una solida prestazione di Jonsrud Sundby gli ha permesso di guadagnare la 2a posizione con il canadese Alex Harvey al terzo.
Gli italiani si sono difesi in classico con Clara, Di Centa e Moriggl capaci di tenere il primo gruppo in classico, ma non in grado di tenere i più forti quando il ritmo imposto da Dario Cologna nella parte in pattinaggio si è alzato.


Femminile
Nello Skiathlon di Lahti, Therese Johaug ha bissato il successo di Rybinsk precedendo Marit Bjorgen che con gli 80 punti conquistati e la piccola crisi di Justina Kowalzick si riporta in testa alla classifica generale scalzando la polacca. Primo podio in carriera per Heidi Weng che a soli 20 anni si presenta come una delle atlete del futuro.
Discreta prova di Virginia De Martin che ha chiuso al 22° posto e di Debora Agreiter 26a.

Federico Pellegrino

Le sprint

Bjorgen e Jonsson si confermano i vincitori della scorsa stagione nella sprint di Lahti con la norvegese che si impone per la 31a volta in carriera nelle sprint e soprattutto porta a 78 punti il distacco rispetto a Justina Kowalkzik oggi terza preceduta da una sorprendente Ivanova. Nessuna italiana qualificata.
In campo maschile buon 7° poso di Fabio Pasini, bravo in qualifica, un po' fortunato nei quarti, ma comunque quasi sempre il migliore azzurro quando si è corso in tecnica classica sia su distanza che nelle sprint. Federico Pellegrino ha chiuso al 20° posto la sua gara anche lui un po' avvantaggiato da una caduta di 2 atleti che lo precedevano.
Mercoledì si corre di nuovo in classico a Drammen.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...