SI INIZIA!!!
Domenica prossima si inizia con le gare di mountain bike, ed a rompere il ghiaccio è la Val di Non Bike, a Cavareno, appunto in Val di Non.
Finalmente iniziamo a gareggiare, dopo 2 mesi e mezzo che si pedala si inizia a fare sul seria e finalmente a confrontarsi in campo di gara dove oltre l'allenamento contano anche tante altre cose. Non bisogna solo spingere sui pedali, ma anche dosare le forze, controllare l'adrenalina, alimentarsi adeguatamente, vestirsi in conseguenza alle temperature, preparare la bici . . . Far gare non è come prendere la bici e farsi un giro, ma è dare il 100% fino a quando si taglia il traguardo, sfruttando ogni goccia delle tue forse per far il miglior risultato possibile, e io questo lo adoro, mi piace la competizione.
Questa è anche la prima gara del circuito Trentino MTB che comprende ben 6 gare.
Quest'anno la Val di Non bike ha rinnovato completamente il tracciato, quindi non si hanno riferimenti delle passate edizioni.
43Km e 1220 metri di dislivello, un sali e scendi continuo come dimostra l'altimetria.
Era il 2010 quando per la prima volta facevo la Val di Non Bike, ed era la prima gare che facevo dopo che il bio-meccanico mi sistemava la posizione in sella, e ritrovavo una buona condizione di forma fisica senza aver mal di schiena, e sono arrivato insieme alla prima donna, classificandomi 174° nell'assoluta e 31° di categoria.
Per aver un confronto diretto con le altre competizioni, io di solito guardo la percentuale, calcolo la percentuale della mia posizione su tutti gli arrivati, quindi se nel 2010 sono arrivati 545 bikers e io sono arrivato 174° faccio (174x100):545=31,93.
Quindi per sapere se miglioro la mia prestazione in riferimento degli anni precedenti guardo la percentuale e mi sa difficile battere quel 31,93% nell'assoluta e il 32,63% nella classifica di categoria. Questanno ho uno stimolo in più, ed è quello di far parte del Team Andreai Cicli che mi ha dato un ottimo mezzo, la Epic Comp Carbon 2013 29" . . . non vedo l'ora!!!!