martedì 9 febbraio 2010

Il mio anno 2009!!

Vorrei fare un piccolo riassunto di tutti i miei risultati sportivi dell'anno 2009.

Ho fatto gare in 4 sport:
Sci di fondo
Mountain bike
Corsa
Bici da strada

L'anno inizia con lo sci di fondo e subito nel primo mese ho fatto 3 gare. La prima una staffetta 7.5x2 in coppia con Italo V. dove io ho fatto la parte in tecnica classica e lui quella in tecnica libera. Discreto risultato il mio e buono il suo e insieme abbiamo fatto un 37° posto su 65 staffette partenti con un piazzamento di categoria al 20° posto su 31. Molto buono il premio finale, due gilè e due maglie intime tecniche, e premi per tutti i partecipanti.
La seconda gara è stata la millegrobbe, a Lavarone, bellissimo tracciato che misura 30km, un continuo sali e scendi con delle belle rampette che ti fanno sudare. La gara e andata meglio di quello che pensavo, sono arrivato 138° su 273 partecipanti. Questa gara mi avevano detto che era bella e non ha deluso le mie aspettative, bellissimi anche i luoghi con ampi piani pieni di binari, e suggestivo è stato il paesaggio con a bordo strada un muro di un metro e mezzo di neve ovunque.
E si conclude le competizione di sci di fondo con la regina delle granfondo, la MARCIALONGA!Gara come sempre molto dura e difficile da preparare per me che non è il mio sport. C'è da dire che l'edizione 2009 è andata veramente bene e ho addirittura accorciato il mio tempo di 44 minuti piazzandomi 1393esimo su 4831 arrivati, considerando che avevo ancora gli sci con le squame è stato un vero successo.


Poi inizia la stagione sui pedali, ed è iniziato in modo diverso, oltre che tardi visto le abbondanti nevicate. Nel 2009 ho iniziato a programmare e a strutturare i miei allenamenti in bici, centralizzante l'allenamento sulle gare che dovevo fare. Dunque il primo appuntamento era la Marcialonga Cycling e la mia preparazione la ho fatta tutta con la bici da corsa e mirata sulle salite, quindi ripetute in salita e di forza. Nel mese di maggio sono arrivato a percorre in totale la distanza di 1135km, per me è un record, considerando che in tutto l'anno ne ho fatti 4518 e stato un mese super.
Come si diceva prima gara Marcialonga Cycling . . . mi viene ancora freddo a pensarci. Il racconto della gara lo trovate qui, vi dico solo che ne sono uscito molto soddisfatto per il tempo impiegato, 5:18:35, considerando il clima molto ostile. La preparazione mirata su questa gara è stata azzeccata, e sicuramente da tenere a mente e magari migliorarla. Questa è l'unica gara con la bici da corsa, che è stata seguita dall'unica gara di corsa che ho fatto nel 2009.

3° trofeo Vanzo Marcello, gara di soli 6km, ma ben distribuiti tra salite e discese, sterrato e asfalto. Qui c'è da dire che non ho fatto tanta preparazione e la corsa non è di certo il mio sport, ma ho fatto del mio meglio e il risultato è stato soddisfacente. Di categoria mi sono piazzato 17° su 28 atleti e 57° su 153.

E finalmente si inizia con la mountain bike, che è lo sport che preferisco. La prima sfaticata che ho fatto è stata la Daiano-Cugola. Gara di Up-Hill ( solo salita) molto faticosa soprattutto per la sua partenza molto ripida. Anche in questa gara ho migliorato il mio tempo di più di 3 minuti arrivando 12° su 42 e gustandomi un bellissimo panorama dal passo Cugola.
Ed è ora della Vecia ferovia dela Val de Fiemme, con il buon allenamento che avevo dalla Cycling è andata molto bene anche la Vecchia. 1:38:52 classificandosi 169°
su 1199 e 24 di categoria su 91. Molto molto soddisfatto e contento del continuo incremento di risultato in questa gara che è stata la prima che ho fatto qui in Val di Fiemme e sono arrivato a collezionare ben 6 consecutive.
Dopo la Vecchia c'è stata la sorpresa dell'anno. La gara è un'altra Up-Hill intitolata 2° trofeo Luca Zorzi, che avevo programmato da tempo, ma non è una mia specialità le gare che si parte a mille e si rallenta solo dopo l'arrivo, e questa è stata una gara così. Non un attimo di respiro, e anche quando vedi lo striscione dell'arrivo, sembra sempre che lo
spostino più avanti. 21° su 32, e qui non ero tanto soddisfatto, anche perché era valevole come gara unica del campionato provinciale di Up-Hill. La sorpresa è arrivata quando ho letto la classifica e ho notato che della mia categoria c'ero solo io, quindi sono CAMPIONE PROVINCIALE di categoria. È la prima volta che vado sul podio a ritirare un titolo, e la gioia è immensa!!
 
 

Dopo questa bella soddisfazione mi avevano consigliato una gara a Grauno, in Val di Cembra, pochi chilometri da casa la Fontana DAo. In effetto è stata una bella gara con un ottimo tracciato e un buonissimo "pasta" party. Il tracciato è molto impegnativo e selettivo, con lunghe salite e tratti che abbiamo dovuto farli a piedi visto le piogge dei giorni prima che ha reso scivoloso il terreno. Verso la fine gara ero abbastanza distrutto e mi sono lasciato andare, perdendo così il podio e arrivando 4° di categoria a un minuto dal terzo, non vi dico che rabbia che avevo!! Nella generale 45° su 93, ma quel podio mancato mi rode ancora adesso!
Ed è arrivata l'ultima gara del 2009, e si chiude in bellezza con un marathon la Val di Fassa Bike!! Gara che per me era una incognita, non tanto per il tracciato, che copiava tanto della Rampilonga che avevo fatto più volte, ma per il discorso lunghezza! 64km e 2760 metri di dislivello. Avevo seriamente paura di scoppiare alla fine, e in un certo modo è andata così, ma la determinazione e la voglia di finire questa bellissima gara mi ha fatto arrivare alla fine concludendo in 4:26:03 e piazzandomi 14° di categoria su 51, e 133° assoluto su 497 bikers arrivati. Quindi concludo la stagione con il sorriso e confermando che posso tranquillamente fare anche marathon!

Le conclusioni del 2009 sono molto buone, ho fatto 10 gare di cui 3 di sci, 1 di corsa, 1 con la bici da strada e 5 con la mountain bike, migliorando tutti i tempi delle gare che avevo già fatto e portando a casa un 4° posto di categoria, una buona marathon ma soprattutto la maglia di campione provinciale di Up-Hill. La parte negativa è che non ho potuto fare la Marcialonga Running per via di un dolore alla caviglia e quindi non ho portato a termine la combinata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...