Per Boonen è la terza vittoria della “De Ronde” e con questo scrive il suo nome nei libri di storia. Oltre ad essere uno dei pochi ad aver vinto per tre volte le Fiandre, è il primo ad aver vinto in una sola stagione il Giro delle Fiandre, la E3 Prijs di Harelbeke e la Gent-Wevelgem.
“Sono molto felice, ma sono travolto da tante cose in questo momento e non ho avuto il tempo di rendermene conto,” ha detto Boonen. “Forse dopo quando sarò sotto la doccia, avrò i miei cinque minuti per pensare e realizzerò appieno.”
Boonen e la Omega Pharma Quickstep sono di nuovo sponsorizzati da Specialized quest’ anno. Molte tasselli del puzzle devono trovare la giusta collocazione perché un ciclista professionista possa offrire prestazioni al top. Boonen, con bici, caschi e scarpe Specialized e dopo una sessione di posizionamento Body Geometry FIT è ritornato quello che era pochi anni fa.
L’anno scorso è stato difficile. Mi alzavo tutti i giorni alle 7 per andare in palestra. C’era molta differenza tra la forza in una gamba e l’altra. E se non sei bilanciato, “il motore” non gira. Ora posso dire che va tutto bene.”
La vittorie di Boonen si aggiungono ad altri successi della squadra. Il suo compagno di squadra Niki Terpstra ha vinto la Dwars door Vlaanderen, e Sylvain Chavanel i Tre Giorni di De Panne.
Terpstra e Chavanel hanno aiutato Boonen a conquistare il primato di oggi. Insieme Gert Steegmans la squadra ha mantenuto un ritmo sostenuto in momenti chiave, portando Boonen alla fuga in tre che poi è risultato essere vincente.
Boonen ha marcato stretto Alessandro Ballan (BMC Racing) e Filippo Pozzato (Farnese Vini) in cima alla Oude Kwaremont. Il trio è rimasto insiemi sulla Paterberg e negli ultimi 13 km fino al traguardo a Oudenaarde.
“Tutto quello che dovevo fare, era batterli in volata. Ero fiducioso di potercela fare con questi due rivali.”
Tornado Tom si prenderà alcuni giorni per riprendersi e godersi la vittoria, prima di intraprendere il breve viaggio per il nord della Francia, dove la prossima domenica si terrà la Parigi-Roubaix. Partirà come il favorito della gara, con la possibilità di scrivere un’altra pagina nei libri della storia del ciclismo.
Per ulteriori informazioni, fotografie e video di “Tommeke” e il team Omega Pharma QuickStep, visitate
www.iamspecialized.com